Il CoroObiettiviIscrizioneIl DirettoreCoordinamentoLa sedeSponsor

 

La sede del Corso


 

L'Istituto Musicale Pareggiato "G. Lettimi"

L’Istituto Musicale Pareggiato “G. Lettimi”, gestito dal Comune di Rimini e attivo dal lontano 1825, è l’unica scuola musicale della Provincia di Rimini che può fregiarsi del titolo di Istituzione di Alta Formazione Artistica e Musicale ai sensi della legge 508/99 e appartiene alle Istituzioni a cui l’articolo 33 della Costituzione riconosce il diritto di darsi ordinamenti autonomi insieme alle Accademie di Belle Arti, all’Accademia nazionale di arte drammatica, agli Istituti Superiori per le Industrie Artistiche (ISIA), all’Accademia nazionale di danza e ai Conservatori di musica.

L’attività didattica del Lettimi oggi si svolge su molti livelli: la prosecuzione del corso di studi di Diploma Tradizionale (antecedente la riforma, ancora non compiutamente a regime), il nuovo Diploma Accademico di II livello (di livello universitario), l’organizzazione di Corsi Vari per ampliare l’offerta formativa (dai corsi per i giovanissimi all’educazione per gli adulti). L'Istituto ha inoltre proficui rapporti con moltissime scuole, pubbliche o private, di ogni ordine e grado.

A fianco della didattica fra gli obiettivi dell’Istituto c’è oggi un rinnovato impegno artistico che si esplicita attraverso eventi (convegni, concerti, masterclass) organizzati in proprio e in collaborazione con partner prestigiosi, con la presenza concertistica nelle più importanti manifestazioni musicali della città e della provincia (Sagra Musicale Malatestiana, Concerti della Domenica, ecc.) e con l'attività musicale in moltissimi spazi, anche fuori dalla città, nei quali è continuamente richiesto l’intervento degli insegnanti e dei migliori allievi dell’Istituto.

L'Istituto inoltre ha ottenuto la Certificazione di Qualità ISO9001:2008 dal Tüv Italia per la "progettazione ed erogazione di corsi inerenti la didattica professionale, la didattica non ordinamentale ed eventi di produzione e ricerca artistica collegati alla didattica" e la Erasmus University Charter per il periodo 2008-2013.

 

Istituto Musicale Pareggiato "G. Lettimi"
Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale

via Cairoli n. 44 - 47900 Rimini - Tel. 0541-786385 - Fax 0541-786403
www.istitutolettimi.it

 

Coro a Voci Bianche Cittadino, Via Pascoli 23-g, 47900 Rimini | Tel: +39 0541 390155 | Fax: +39 02 700425984 | vocibianche@corocarlaamori.it

Webmaster - Musica Ficta Association