Il CoroObiettiviIscrizioneIl DirettoreCoordinamentoAttivitàSponsor

 

Obiettivi del Coro


 

1 - che cos'è

I partecipanti seguiranno un percorso didattico mirato alla formazione musicale di base finalizzata all’esecuzione corale e all’uso della voce quale strumento primario di sviluppo, comunicazione e socializzazione. L’esperienza musicale collettiva, quella corale in particolare, riveste grande valore dal punto di vista sociale, intellettuale e dello sviluppo, poiché favorisce l’aggregazione, la crescita culturale e le capacità espressive dell’individuo.

2 - dove e quando

Gli incontri si svolgeranno presso l’Istituto Musicale Pareggiato «G. Lettimi» di Rimini, Via Cairoli 44, sotto la guida di docenti altamente qualificati e con acquisita esperienza di coralità infantile. Si articoleranno in una lezione settimanale da ottobre a maggio (giorni e orari da definire).

3 - modalità di iscrizione e quota di partecipazione

L’iscrizione, per ragazzi e ragazze dai 7 ai 12 anni, avverrà previa prova attitudinale, che si svolgerà entro la prima settimana di ottobre 2010 ed in base alla quale verrà costituita una graduatoria. I candidati ammessi al Coro saranno contattati telefonicamente. Per poter partecipare alla selezione, che non necessita di alcuna preparazione specifica, è sufficiente compilare il modulo di cui alla pagina "ISCRIZIONE" di questo sito. Il costo per l’iscrizione è di 10 Euro annuali da versarsi contestualmente alla prova attitudinale. La quota di partecipazione è di 25 Euro mensili.

4 - attività e programma

- Educazione all’intonazione e allo sviluppo delle capacità ritmiche. Imitazione di suoni. Canzoni a più voci.
- Introduzione graduale della lettura musicale.
- Studio della tecnica vocale, con riferimenti all’apparato fonatorio ed al suo funzionamento.
- Esercizi di respirazione applicata al canto. Impostazione della tecnica vocale.
- Studio del repertorio, scelto in base alla capacità del coro.

 

Coro a Voci Bianche Cittadino, Via Pascoli 23-g, 47900 Rimini | Tel: +39 0541 390155 | Fax: +39 02 700425984 | vocibianche@corocarlaamori.it

Webmaster - Musica Ficta Association